72 – No news bad news (26.06.05)

Il pensiero della settimana,  n. 72  Vi sono proverbi antichissimi che reggono ancora. «Una rondine non fa primavera» è un detto contenuto nelle opere di Aristotele da tutti tuttora avvertito come attuale. Altri modi di dire suonano desueti ma ancora comprensibili. In questo ambito va inserito, per esempio, «chiudere la stalla dopo che sono scappati i buoi». Probabilmente chi lo … Continua a leggere

71 – Le religioni a scuola (19.06.05)

Il pensiero della settimana  n. 71   Premessa. Flavio Pajer mi ha invitato a interloquire con i temi della traccia qui allegata. Essa è stata elaborata in vista di un seminario orientato, a sua volta, ad un prossimo convegno. Lo scopo è quello di favorire l’introduzione nella scuola di un insegnamento obbligatorio e aconfessionale delle religioni. Pajer stesso mi  ha … Continua a leggere

70 – Farinata e Cavalcante (12.06.05)

Il pensiero della settimana n.70.  Il decimo canto dell’Inferno dantesco raggiunge le massime profondità del pensiero escatologico quando dà voce a coloro che sono convinti che con la morte tutto finisca. Chi, in proprio, non avrebbe mai potuto scrivere il resoconto di un viaggio nell’aldilà  ne diviene protagonista. Si tratta di personaggi grandi e dannati. La loro pena più autentica … Continua a leggere

69 – Mi hai tessuto nel ventre di mia madre (05.06.05)

Il pensiero della settimana n. 69 Premessa: riproduco con qualche variazione e integrazione un pensiero apparso verso la fine del 2003, la ragione della riproposta non è difficile da cogliere.    «Mi hai tessuto nel ventre di mia madre»    La persona di fede lungo quali itinerari deve, a tutt’oggi, rivolgere il proprio pensiero riguardo all’origine della vita abbarbicata nelle … Continua a leggere