Le parole della democrazia – BUROCRAZIA – Conferenza di Giuseppe DE RITA

Giovedì 19 maggio 2016 ore 17

 BENI COMUNI

BIBLIOTECA ARIOSTEA – VIA DELLE SCIENZE, 17 FERRARA

Le parole della Democrazia

BUROCRAZIA

Conferenza di Giuseppe DE RITA
Presenta Tiziano TAGLIANI

La conferenza seguirà questo schema:

Le tracce di presenze burocratiche nelle realtà politiche pre-statuali. La formazione dello Stato (e della sua sovranità) e il conseguente formarsi di strutture burocratiche: prima a supporto di particolari funzioni strategiche (esercito, diplomazia, fisco), poi a formare l’anima quotidiana della vita collettiva. La crescente centralità della burocrazia statuale negli ultimi due secoli, prima e dopo l’Unità politica risorgimentale, nella funzione “discendente” della trasmissione del comando e nella funzione “ascendente” dell’attenzione agli interessi dei cittadini (rappresentanza e federalismo). Le due tendenze che oggi ci travagliano; la sottile acquisizione di potere da parte della burocrazia (potere nudo, senza contenuti, centralità delle regole, ecc.) rispetto alla decisionalità politica; la forte riconquista del primato della politica rispetto a gli apparati burocratici (verticalizzazione delle decisioni, spoil-system, ecc.). Oggi in Italia sembra prevalente la seconda di tali tendenze, cioè il ritorno del primato della politica. Aspetti positivi (semplificazione decisionale) e aspetti negativi (svuotamento della stessa funzione della burocrazia) si intrecciano confusamente e va riportato un po’ di ordine.

Giuseppe De Rita è stato il fondatore e l’animatore del Censis. Inoltre, è autore di importanti saggi sulla condizione economica, sociale e civile del nostro Paese.

A cura di Istituto Gramsci di Ferrara e Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara

 

Le parole della democrazia – BUROCRAZIA – Conferenza di Giuseppe DE RITAultima modifica: 2016-05-11T18:55:58+02:00da piero-stefani
Reposta per primo quest’articolo