Due prossime iniziative dell’Istituto Gramsci e dell’Istituto di Storia contemporanea

1)
MERCOLEDI 29 MARZO ORE 17    
SALA DELL’ARENGO RESIDENZA MUNICIPALE

Presentazione del libro di Antonio MARTINO ‘Con la prima e l’ultima’

Selezione di poesie di Rocco SCOTELLARO, edizione RCE Multimedia, 2016

Ne parlano: Piero STEFANI e Gianni VENTURI

Coordina  Anna QUARZI – Letture di Magda IAZZETTA

2)

VENERDÌ 31 MARZO ORE 17

BIBLIOTECA ARIOSTEA  – SALA AGNELLI      

KANT: L’AUTONOMIA DELLA RAGIONE E L’USCITA DELL’UOMO DALLO STATO DI MINORITÀ     

Relazione di Giuliano SANSONETTI    

Coordina Antonio MOSCHI

L’Illuminismo rappresenta per Kant l’uscita dell’uomo dallo stadio di minorità, ovvero dalla condizione di subalternità politica e religiosa. Tale condizione è quella propria dell’uomo capace di autonomia morale, ovvero di saper condurre la propria vita sulla base della ragione pienamente sviluppata. Questa e non altra è per Kant la condizione della vera libertà, ossia di ciò che in ultima istanza rende l’uomo diverso dall’animale. La libertà, non l’arbitrio. Per Kant infatti non c’è libertà senza moralità, ovvero senza la determinazione a fare ciò che si deve, non solo ciò che si vuole. Per Kant dunque l’Illuminismo è un movimento storico di emancipazione, che ha le proprie basi nella capacità degli uomini singoli di emanciparsi in virtù dell’autonomia morale e della libertà.
Giuliano Sansonetti è stato da ultimo professore di Filosofia morale all’Università di Ferrara. Il suo campo di ricerca è costituito soprattutto dalla fenomenologia e dall’ermeneutica contemporanee cui ha dedicato vari volumi e numerosi articoli, con particolare riferimento a Emmanuel Levinas, Hans Georg Gadamer, Michel Henry. Ha svolto altresì attività di traduttore nel campo della filosofia e della teologia francese e tedesca.

Per il ciclo “Libertà” a cura di Istituto Gramsci di Ferrara e Istituto di Storia Contemporanea di FerrarA

Due prossime iniziative dell’Istituto Gramsci e dell’Istituto di Storia contemporaneaultima modifica: 2017-03-24T23:08:18+01:00da piero-stefani
Reposta per primo quest’articolo