Le parole della Democtazia _ Fiscalità – Ne parla Leonzio RIZZO alla Sala Agnelli della Biblioteca Ariostea

VENERDI 18 MARZO ore 17 Biblioteca Ariostea

Le Parole della Democrazia
FISCALITÀ

Ne parla Leonzio Rizzo
Introduce
Ilaria Baraldi

La presenza dell’attività pubblica è molto ampia nella nostra vita. Circa 50% del PIL è frutto dell’attività delle pubbliche amministrazioni che forniscono beni e servizi. Tali attività richiedono un volume elevato di mezzi finanziari, raccolti tramite tariffe, tasse ed imposte. Le imposte finanziano una gran parte della produzione di beni e servizi pubblici. Ci chiederemo perché e vedremo come queste si sono evolute nel contesto italiano. Il nostro ordinamento prevede un’imposta personale sul reddito progressiva. Che significa? Qual è il meccanismo con cui viene attuata nel nostro paese.
La pressione fiscale in Italia è troppo elevata rispetto agli altri paesi europei? Se si, da cosa dipende. Da più parti si sostiene che diminuendo le pressione fiscale e quindi (con molta probabilità) anche l’ammontare di beni e servizi forniti ai cittadini è possibile dare impulso all’attività economica e far ripartire la crescita. A che condizioni tale  affermazione può corrispondere a verità?

A cura di Istituto Gramsci di Ferrara e Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara

Le parole della Democtazia _ Fiscalità – Ne parla Leonzio RIZZO alla Sala Agnelli della Biblioteca Ariosteaultima modifica: 2016-03-10T11:53:18+01:00da piero-stefani
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *