AVVISO

LUCCA, 11 aprile 2013
Palazzo Ducale e Grand Hotel Guinigi
 
DAL GANGE AL GIORDANO
SAPIENZA INDIANA E MESSAGGIO EVANGELICO
Convegno organizzato da BIBLIA, Associazione laica di cultura biblica, in collaborazione con la Scuola per la Pace della Provincia di Lucca e col patrocinio del Comune di Lucca.

 

Ci sono due ragioni fondamentali per occuparsi di religioni. Una sta nel confrontarsi con grandi interrogativi e grandi risposte concernenti la condizione umana, specie in relazione alla sua origine e alla sua fine; l’altra riguarda la necessità di comprendere il mondo attuale. Nell’epoca della globalizzazione le religioni sono tornate a svolgere un ruolo rilevante in vaste aree geografico-culturali; inoltre molto di quello che era lontano è ormai diventato vicino.

Il subcontinente indiano è un enorme bacino di culture e spiritualità. In esso sono sorte due delle tradizioni religiose più importanti della storia umana: l’hinduismo e il buddhismo. Si tratta di ambiti complessi, in genere noti con termini dovuti più alla cultura occidentale che a definizioni interne. Solo chi conosce a fondo queste religioni può essere guida sicura. In questo novero rientrano a pieno titolo i relatori del convegno.

La prima giornata, che viene offerta gratuitamente ai lucchesi e a tutti gli interessati nel Palazzo Ducale della città, saranno presentate le linee guida per orientarsi in questi profondi e affascinanti universi religiosi. Seguirà il convegno vero e proprio presso il Grand Hotel Guinigi, con approfondimenti, confronti e dibattiti, oltre a una visita di mezza giornata al centro buddhista di Pomaia.

 

Per informazioni e iscrizioni: Biblia, tel. 055/8825055; mail: cristina@biblia.org

Per il programma: v. allegatoConvegno su sapienza indiana e messaggio evangelico.doc

 

AVVISOultima modifica: 2013-04-06T06:00:00+02:00da piero-stefani
Reposta per primo quest’articolo