Conferenza sul tema “Impegno” di Manuela Gallerani giovedì 1° dicembre

PER IL CICLO  ‘VIAGGIO NELLA COMUNITA’ DEI SAPERI
 Giovedì 1 dicembre ore 17

Sala Agnelli Biblioteca Ariostea

IMPEGNO
Tra ragione e pros-se-mi-ci-tà
Conferenza di Manuela GALLERANI, Docente Pedagogia Generale e Sociale UNIBO

Introduce Daniela CAPPAGLI

l tema è diretto a “verificare in che misura l’impegno possa incidere sugli stili del vivere contemporaneo e come possa contribuire a prefigurare e prospettare nuovi, alternativi stili di relazione, comunicazione e azione, attraverso l’esercizio della partecipazione e della responsabilità verso l’Altro”… “Chiedersi oggi quale sia il ruolo della formazione significa confrontarsi innanzitutto con l’imprevedibilità e la complessità della persona: con il dubbio connaturato alla precarietà e all’incertezza dell’esistenza e non già con facili soluzioni”. (cfr. Manuela Gallerani L’impegno lieve. Il razionalismo critico e l’ideale estetico, Loffredo, Napoli 2012.)
La formazione della persona deve essere indirizzata alla ragione e alla capacità di esercizio della libertà e dello spirito critico nei confronti del conformismo o dell’omologazione propri delle società neoliberiste e consumiste.

A cura di Istituto Gramsci di Ferrara e Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara

Conferenza sul tema “Impegno” di Manuela Gallerani giovedì 1° dicembreultima modifica: 2016-11-27T18:44:04+01:00da piero-stefani
Reposta per primo quest’articolo