Conferenza di Stefano PRANDI su Ennio Flaiano

FERRARA
Giovedì 27 novembre ore 17
Sala Agnelli della Biblioteca Ariostea, via Scienze 17

Conferenza di Stefano PRANDI, Università di Berna, su Ennio Flaiano.

ENNIO FLAIANO E LA TRADIZIONE LETTERARIA DELLA
DESCRIZIONE DEL “CARATTERE NAZIONALE”

 Introduce e coordina Gianni VENTURI

La fama di Ennio Flaiano si lega più al suo rapporto col cinema e alla sua vena di ideatore di battute e motti arguti (tanto che i dizionari registrano la voce flaianite) che alla sua vera vocazione, quella, per parafrasare il titolo di un celebre volume, del satiro, cioè dello scrittore che sa coniugare un implacabile sguardo critico a una profonda comprensione e partecipazione rispetto all’ottetto del suo giudizio. Il campo privilegiato di quest’analisi, a volte feroce, a volte divertita, è l’Italia e il carattere degli Italiani.
In questo suo approccio, Flaiano non fa che porsi come geniale epigono di una lunga tradizione letteraria che vede il suo momento più significativo nel “Discorso sopra lo stato presente dei costumi degl’Italiani” di Giacomo Leopardi.
La conferenza illustrerà alcune delle linee di continuità che legano Flaiano alla riflessione sette-ottocentecentesca, non tanto per mostrare una dipendenza diretta del moderno autore da presunte “fonti”, quanto per delineare un breve
profilo dell’autorappresentazione di sé che la riflessione letteraria permette al popolo italiano nel percorso della sua tormentata storia.
(A cura dell’Istituto Gramsci e dell’Istituto di Storia contemporanea di Ferrara
nell’ambito del ciclo “Italiani Brava Gente – Rileggere il Carattere degli Italiani)
Conferenza di Stefano PRANDI su Ennio Flaianoultima modifica: 2014-11-18T11:42:03+01:00da piero-stefani
Reposta per primo quest’articolo