AA.VV. (a cura di Piero STEFANI)

Quando i cristiani erano ebrei

MORCELLIANA

SAGGI DI : Piero Stefani – Simon C. Mimouni – Lucio Troiani – Giancarlo Rinaldi – Günter Stemberger – Giorgio Otranto – Giorgio Jossa – Mauro Pesce.

«Quando i cristiani erano ebrei» essi non si definivano «cristiani», e ciò non per una ragione occasionale bensì per un motivo profondo: quella qualifica li avrebbe costituiti come un gruppo distinto e alternativo da un lato agli ebrei e dall’altro ai pagani, vale a dire a tutti coloro che si collocavano extra ecclesiam. Va da sé che la pienezza di questa accezione è stata raggiunta solo con l’instaurazione del «regime di cristianità», cioè in un’epoca assai più tarda rispetto al I e al II secolo.
Dal punto di vista storico bisogna quindi rinunciare alla pretesa di poter stabilire in maniera sempre e comunque chiara tanto chi era ebreo e chi non lo era, quanto chi aveva fede in Gesù Cristo e chi non l’aveva. In proposito potrebbe essere persino utile compiere un riferimento anacronistico, ponendoci la seguente domanda: oggi chi è ebreo, chi è gentile e chi è cristiano? Dopo quasi due millenni di separazione tutto dovrebbe essere chiaro, eppure non è così.

COLLANA: I libri di Biblia (a cura di Piero Stefani)

Biblia, Associazione laica di cultura biblica, da più di vent’anni si propone un compito di alta divulgazione e conoscenza biblica.

L’aggettivo “laico” che figura nella sua titolazione allude alla dimensione accogliente dell’Associazione, di cui fanno ugualmente parte cristiani di ogni confessione, ebrei e agnostici, purché interessati al dialogo, allo studio dei testi criticamente e scientificamente fondato.

Per questo da sempre articola la sua azione in seminari, convegni, viaggi di studio, che si tengono in ogni parte d’Italia e all’estero, cui sono invitati a partecipare i maggiori specialisti italiani e stranieri.

L’aggettivo “laico” che figura nella sua titolazione allude alla dimensione accogliente dell’Associazione, di cui fanno ugualmente

Per dare maggiore visibilità e diffusione al suo lavoro, alla ricchezza dei materiali raccolti, l’Associazione ha deciso di avviare la pubblicazione de I libri di Biblia, in cui la parola e il racconto biblico sono lievito e forma per cercare ciò che vi si cela.

 

Quando i cristiani erano ebrei è il n. 5 della collana



AA.VV. (a cura di Piero STEFANI)ultima modifica: 2011-01-07T22:28:00+01:00da piero-stefani
Reposta per primo quest’articolo