Incontro nell’ambito del ciclo “I colori della conoscenza”

GIOVEDI’ 23 FEBBRAIO ORE 17 BIBLIOTECA ARIOSTEA

UN UNIVERSO DI RELAZIONI A SCUOLA

Mauro PRESINI  

Introduce   Davide PIZZOTTI

Il gruppo è un territorio dinamico, area di scontro e di composizione di forze con spinte costruttive e creative  ma anche distruttive e competitive. Può essere motivo di crescita e formazione di conoscenza e identità ma può anche creare timori, paure e quindi chiusura, rivalità, aggressività. Nella scuola le componenti sono molte e diversificate fra loro, con interessi diversi e finalità non sempre comuni. Ci sono gli studenti e gli insegnanti, coloro che dovrebbero essere i veri protagonisti del processo di apprendimento-insegnamento e che devono convivere con le loro   molteplici diversità e similitudini; ci sono le famiglie, la dirigenza, il personale ausiliario e tecnico e le componenti  varie del territorio di rappresentanza e di servizio.

Sarebbe necessario che i vari  ‘ingredienti’ di questo universo avessero obiettivi condivisi e che potessero rispettosamente ‘amalgamarsi’ per condividere  i numerosi sentieri di un processo formativo tanto importante per la formazione dei cittadini del domani.

Per il ciclo “I colori della conoscenza”, a cura di Istituto Gramsci di Ferrara e Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara

Incontro nell’ambito del ciclo “I colori della conoscenza”ultima modifica: 2017-02-20T14:40:52+01:00da piero-stefani
Reposta per primo quest’articolo