Conferenza all’Ariostea nell’ambito del ciclo “Le parole della Democrazia”: INFORMAZIONE

ISTITUTO GRAMSCI –  ISTITUTO DI STORIA CONTEMPORANEA – FERRARA
LE PAROLE DELLA DEMOCRAZIA
  
I N F O R M A Z I O NE

Venerdì 30 settembre 2016

Biblioteca Ariostea – Sala Agnelli

ore 17.00

Ne parla SERGIO GESSI

Presenta Tito CUOGHI

Ogni avvenimento di cui non siamo diretti testimoni ci viene comunicato in forma di notizia. Per questo l’informazione è così importante: da essa discendono conoscenza e consapevolezza, che sono gli elementi su cui ciascuno fonda le proprie opinioni in riferimento ai fatti. Se l’informazione è carente o manipolata, il tessuto sociale ne patisce: gli individui perdono il filo della realtà e si smarriscono fra le nebbie delle insinuazioni, insidiati dai trafficanti di verità, spacciatori di notizie forgiate ad arte per assecondare interessi precostituiti. L’informazione è un pilastro fondamentale della democrazia: se vacilla, con esso traballa tutto il sistema.
Durante l’incontro ragioneremo di informazione nelle sue molteplici accezioni: parleremo del diritto del cittadino ad essere informato, del diritto-dovere della stampa di informarlo, di come il giornalista svolge il proprio mestiere, dell’ambiguità del concetto di informazione in ordine alle questioni di realtà e verità, di cronisti onesti e di pennivendoli. Ma anche di quella volta che a Timisoara e di quell’altra che nel Golfo Persico…

Conferenza all’Ariostea nell’ambito del ciclo “Le parole della Democrazia”: INFORMAZIONEultima modifica: 2016-10-01T21:29:58+02:00da piero-stefani
Reposta per primo quest’articolo