Conferenza all’Ariostea nel’ambito del ciclo “Le parole della democrazia”: DIGNITA’

ISTITUTO GRAMSCI –  ISTITUTO DI STORIA CONTEMPORANEA – FERRARA
LE PAROLE DELLA DEMOCRAZIA

  D I G N I T A’

Venerdì 30 settembre 2016

Biblioteca Ariostea – Sala Agnelli

ore 17.00

ne parlano

Giuliano Sansonetti e Paolo Veronesi

 Il termine “dignità”, unito a quello di “persona” compendia in una parola il particolare valore che si riconosce alla vita umana. Tale valore si è imposto sul piano etico e giuridico dopo un lungo cammino che, dal mondo greco-cristiano, ha trovato piena espressione nell’epoca moderna prima (De hominis dignitate di Pico della Mirandola), nell’Illuminismo poi con i diritti dell’uomo. Filosoficamente esso ha il suo fulcro nel concetto kantiano di “autonomia morale”. Sul piano del diritto può essere tuttavia assai difficile definirne il significato in concreto.

Nel dialogo si proporrà dunque – utilizzando il dato costituzionale – una particolare definizione di tale valore, illustrando com’essa può incidere e reindirizzare l’applicazione quotidiana delle norme vigenti.

Giuliano Sansonetti, già professore di Filosofia morale all’Università di Ferrara, è studioso di fenomenologia ed ermeneutica contemporanee. Al centro dei suoi studi, pensatori come H.G. Gadamer, E. Levinas, M. Henry.
Paolo Veronesi è Professore di Diritto costituzionale presso l’Università di Ferrara. E’ autore di monografie, di curatele e di numerosi articoli sulle principali riviste di diritto pubblico e costituzionale. Dal 1995 è il Responsabile della redazione di “Studium Iuris”, rivista dedicata alla formazione permanente del giurista. Fa parte del Comitato scientifico del Forum sul BioDiritto dell’Università di Trento e delle redazioni delle riviste on-line “BioLaw Journal – Rivista di biodiritto” e “Genius – Rivista di studi giuridici sull’orientamento sessuale e la parità di genere”. Ha collaborato alla stesura del “Trattato di Biodiritto”, curato da Stefano Rodotà e Paolo Zatti.
A cura dell’
Istituto Gramsci di Ferrara e Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara

Conferenza all’Ariostea nel’ambito del ciclo “Le parole della democrazia”: DIGNITA’ultima modifica: 2016-09-27T14:59:20+02:00da piero-stefani
Reposta per primo quest’articolo