497 _ L’intervento militare secondo due cardinali (16.11.2014)

Il  pensiero della settimana  497 

L’intervento militare secondo due cardinali 

Oggi, la storia, RSI rete 2,  12 novembre  2014 

     Il 12 novembre di undici anni fa ci fu il tragico attentato di Nassiriya in Iraq. In quella circostanza la celebrazione dei funerali di Stato per le 19 vittime italiane diede occasione al card. Camillo Ruini di rafforzare il suo disegno di rendere il cattolicesimo religione civile dell’Italia post democristiana.
      Nell’omelia Ruini riferendosi ai terroristi disse: «Non fuggiremo davanti a loro, anzi, li fronteggeremo con tutto il coraggio, l’energia e la determinazione di cui siamo capaci. Ma non li odieremo, anzi, non ci stancheremo di sforzarci di far loro capire che tutto l’impegno dell’Italia, compreso il suo coinvolgimento militare, è orientato a salvaguardare e a promuovere una convivenza umana». L’intervento militare era, dunque, presentato, senza esitazioni, come necessario.
     Il 20 ottobre scorso durante il Concistoro dedicato al Medio Oriente ha preso la parola l’attuale Segretario di Stato vaticano card. Pietro Parolin. In undici anni molte cose sono cambiate. Tuttavia vi è una  domanda che resta attuale: a quali condizioni è lecito usare la forza per fermare la violenza? Parolin è stato chiaro: «Al riguardo, si è ribadito che è lecito fermare l’aggressore ingiusto, sempre, però, nel rispetto del diritto internazionale, come ha affermato anche il Santo Padre. Tuttavia si è visto con chiarezza che non si può affidare la risoluzione del problema alla sola risposta militare».

     Le parole del Segretario di Stato  riformulano, in un linguaggio più sorvegliato, quanto detto dal papa in un’intervista concessa l’estate scorsa. In quell’occasione Francesco aveva affermato che è lecito fermare l’aggressore ingiusto, aggiungendo la precisazione che dovrà essere valutato con quali mezzi farlo. È fuori discussione che bisognerà attuarlo in un quadro di diritto internazionale; quanto ai mezzi, secondo Parolin, saranno  militari, anche se non ci si dovrà limitare ad essi. Ciò non comporta ritornare alla tradizionale visione della guerra giusta; vuol dire solo essere consapevoli che a volte l’uso delle armi è inevitabile. Anche papa Francesco, suo malgrado, si è dovuto rassegnare a questa prospettiva.

Piero Stefani

 

 

497 _ L’intervento militare secondo due cardinali (16.11.2014)ultima modifica: 2014-11-15T10:28:48+01:00da piero-stefani
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “497 _ L’intervento militare secondo due cardinali (16.11.2014)

  1. Pingback: L’INTERVENTO MILITARE SECONDO DUE CARDINALI | Brianzecum

I commenti sono chiusi.